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Pubblicato il 10 Gennaio 2019

La solita promessa di non esagerare a tavola l’abbiamo fatta tutti, prima delle feste natalizie, e come ogni anno, l’abbiamo dimenticata alla prima forchettata. Meglio mettersi l’anima in pace e pensare a come tornare in forma dopo. In fondo è più facile di quanto si pensi. Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per condurre uno stile di vita sano e un piano alimentare equilibrato.

Ripercorriamo insieme alcuni semplici, ma preziosi, accorgimenti che molti nutrizionisti suggeriscono dopo le feste. L’obiettivo è smaltire l’accumulo di scorie e tossine accumulate a tavola durante i mega pranzi e gli aperitivi con amici e parenti. Dunque, dobbiamo semplicemente disintossicarci e aiutare l’organismo a funzionare come prima, anzi meglio di prima!

Regola numero 1: non digiunare.
Non c’è niente di più sbagliato che saltare i pasti pensando di accelerare i tempi. Al contrario, in questo modo, in realtà, il metabolismo si rallenta e si accumulano più grassi. Bisogna mangiare poco ma spesso, alternando i pasti principali a spuntini leggeri.

Regola numero 2: Elimina alcuni cibi dalla tavola.
Se vuoi sentirti più leggero subito, l’unico rimedio è alleggerire i tuoi pasti consumando alimenti a ridotto contenuto di grassi saturi, come ad esempio le carni rosse, gli insaccati e i formaggi, che appesantiscono fegato e stomaco. Evita anche i cibi in scatola, ricchi di conservanti e additivi, e stai lontano da fritti, dolci e condimenti troppo elaborati come salse, panna o burro.

Regola numero 3: Consuma alimenti sani e ricchi di proprietà positive per il tuo corpo.
Per depurare il tuo organismo fai il pieno di frutta e verdura, ricche di fibre e sali minerali. A pranzo prediligi piatti di cereali integrali, minestre di legumi e pesce azzurro al classico piatto di pasta asciutta! L’insalata, gli spinaci, la cicoria e tutte le verdure a foglia verde sono le perfette alleate del tuo apparato digerente, perché ricche di clorofilla, disintossicano dai metalli pesanti, dagli inquinanti e dalle tossine.

Regola numero 4: Attenzione a ciò che bevi.
Elimina le bevande gassate (che aumentano la produzione di succhi gastrici) e quelle alcoliche, come vino e superalcolici (che moltiplicano l’azione dei radicali liberi). Appena sveglio bevi un bel bicchierone d’acqua e succo di limone, per disintossicare l’organismo e stimolare la digestione

Regola numero 5: Sostituisci olio e condimenti con spezie e aromi naturali. 
Cerca di evitare cibi confezionati, pieni di conservanti artificiali, sali e zuccheri. Sostituiscili con prodotti biologici. Per rendere più gustose le tue pietanze condisci con spezie benefiche come rosmarino, timo, cumino, curcuma e zenzero. Persino l’aglio e le cipolle sono noti per le loro proprietà depurative.

Regola numero 6: Migliora il tuo stile di vita.
Quando puoi, muoviti a piedi invece che prendere l’auto per fare cento metri. È risaputo che camminare a passo svelto è utile ed efficace: stimola il metabolismo e riduce la ritenzione idrica. Fai le scale invece che usare l’ascensore e cerca di stare quanto più possibile all’aria aperta. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e dormi di più. Risposare bene è importante, aiuta a smaltire le tossine e favorisce il benessere generale.

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Ammettilo, questi pochi consigli non sono difficili da seguire. Vedrai che una volta che avrai iniziato ad applicarli non riuscirai a farne a meno.
Il segreto è non privarsi mai del sapore della buona cucina, come le due ricette che ti proponiamo di seguito per iniziare la tua dieta senza grassi ma con tanto gusto.

  • Riso venere con zucca e funghi cardoncelli.
    Preparare il riso venere con zucca e funghi cardoncelli è veramente facilissimo!
    Inizia mettendo a cuocere il riso in acqua salata, mentre prepari il condimento. Pulisci bene i funghi e tagliali a tocchetti. Dopo che avrai pulito e tagliato anche la zucca a cubetti, in una padella antiaderente fai rosolare due spicchi d’aglio sbucciati con un po’ di olio d’oliva. Aggiungi anche la cipolla tritata e un rametto di prezzemolo e poi i funghi e la zucca. Condisci con sale e pepe e qualche cucchiaiata di acqua o, meglio, di brodo vegetale. Fai cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti. Una volta pronto il condimento, unisci in padella anche il riso e mescola per qualche minuto per far amalgamare i sapori a fuoco vivace. Adesso puoi servire il tuo riso venere con zucca e funghi ben caldo aggiungendo, a tuo piacimento, una spolverata di prezzemolo tritato.

  • Petto di pollo con mandorle.
    Anche questa prelibatissima ricetta etnica è facile e veloce da preparare. Inizia col tostare le mandorle in una padella fino a che non saranno dorate. Nel frattempo taglia il petto di pollo a listarelle e poi a dadini. Dopo averli impanati in poca farina, soffriggi per qualche minuto con la cipolla sminuzzata e un filo d’olio di semi. Se la gradisci, aggiungi la salsa di soia per insaporire, mescola con le mandorle e porta a cottura il pollo. Ora puoi servirlo con una spolverata di pangrattato e pepe.

Beh, adesso non hai più scuse! Sei pronto per iniziare un piano alimentare corretto, senza però rinunciare gusto e alla creatività. Che aspetti? Vieni a fare tutta la spesa che ti serve per preparare le tue ricette detox