Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 09.00 alle 21.00
Domenica e Festivi dalle 09.30 alle 20.00
RISTORAZIONE: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00

leonardo-mi.jpg
Pubblicato il 03 Luglio 2017

È aperta dal 2013 ma sta per terminare il 31 dicembre del 2017 una delle mostre più grandi mai realizzate su Leonardo da Vinci, dove potrete ammirare le sue opere sia come artista che come inventore. La trovate a Milano, in piazza della Scala, tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30. All’interno del Leonardo3 Museum incontreretericostruzioni inedite delle sue celebri macchine e diversi restauri di alcuni suoi famosissimi dipinti.

Leonardo da Vinci era un autentico visionario, un genio pazzesco: ebbe l’intuizione di diverse macchine, alcune realizzate poi con il passare del tempo, altre invece no. Alla mostra troverete il Sottomarino meccanico, la Libellula meccanica, la Macchina del tempo e la Macchina volante: la fantasia di questo grande maestro non aveva limiti, se non le scarse tecnologie dei suoi tempi. Sempre qui a Milano potrete vedere da vicino restauro digitale della famosa Ultima Cena e la ricostruzione del Monumento Sforza. La mostra è innovativa da tanti punti di vista, anche per quanto riguarda la fruizione di quanto c’è disponibile.

Ma chi era Leonardo da Vinci? Il genio nacque nel 1452 ad Anchiano, vicino a Vinci, in provincia di Firenze, successivamente si spostò nel capoluogo con il padre. Qui nel 1469 entrò nella bottega di Andrea del Verrocchio, allora meta di moltissimi artisti, dove apprese l’amore per l’arte, tra disegno, scultura e dipinti. Dal 1472 cominciò effettivamente a produrre opere ma solo a partire dal 1478 ottenne i primi lavori su commissione. Realizzò, con il passare degli anni, la pala dell’altare della cappella di Palazzo della Signoria, l’altare di Palazzo Vecchio a Firenze, la Natività, la Dama con l’ermellino, il Cenacolo, la Gioconda, il Codice del Volo (contenente i progetti per realizzare un’incredibile macchina volante), la canalizzazione dell’Arno e il Porto di Civitavecchia, fino a quando morì, il 2 maggio 1519.

Scoprite di più su Leonardo da Vinci e sulle sue opere, visitate ora il Leonardo3 Museum, non ve ne pentirete.